Vortex – ITACA 4et
Quando si uniscono le capacità artistiche di quattro musicisti di altissimo livello, non può che arrivare uno splendido disco: “Vortex”, album debutto di ITACA 4et, è una collaborazione internazionale tra Italia e Canada con Nicola Fazzini, François Houle, Alessandro Fedrigo e Nick Fraser.
Uscito a marzo, Itaca è – anche nel nome, ITA e CA – un viaggio dall’Italia al Canada e ritorno. L’avant-jazz originale e imprevedibile proposto da questi quattro musicisti è davvero coinvolgente. L’improvvisazione è la parola d’ordine di questo lavoro: nasce tutto nel 2016, grazie ad una residenza a Novara Jazz e a Sile Jazz, proseguita con due tour in Canada nel 2017 e nel 2019.
Impossibile non lasciarsi conquistare dalla musica travolgente del quartetto, che in modo creativo in 8 tracce regala un lavoro dinamico e pieno di energia in cui il suono corale prevale su quello solistico.
Un vortice di suoni che cambiano da composizione in composizione: dalla sincopata Sketch alla sinuosa Saturno, passando per la traccia che dà titolo al disco, e poi la morbida Chorale, fino all’ultima ‘Nette, dove la linea di basso e il sax amoreggiano e sembrano divertirsi lungo i quattro minuti di musica.
Un bel lavoro originale e pieno di brio, che riesce ad emozionare, coinvolgere e divertire.
—
François Houle, clarinettista affermato, uno dei musicisti più creativi del panorama attuale, in tutte le diverse sfere musicali che abbraccia.
Nicola Fazzini è un sassofonista e compositore milanese di nascita ma veneziano di adozione con una riconosciuta esperienza musicale live in Italia e all’estero e più di trenta registrazioni discografiche alle spalle.
Alessandro Fedrigo è bassista, compositore e didatta. Tra i migliori specialisti del basso fretless (senza i tasti), nella sua carriera ha attraversato varie musiche e stili, dalla libera improvvisazione alla musica contemporanea, dal jazz classico all’elettronica.
Nick Fraser (batteria) è da più di 20 anni una presenza affermata ed attiva della comunità di jazz ed improvvisazione di Toronto.